top of page

Perchè scegliere le PROTEINE VEGETALI

"Le proteine animali sono accompagnate sempre da grassi saturi dannosi per il nostro organismo perché attivano processi infiammatori a carico dei vasi sanguigni e perché interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi.
 
Sono più acidificanti di quelle vegetali.
 
Hanno scorie azotate più dannose di quelle vegetali, con sovraccarico del fegato e dei reni.

Ci sono ragioni economiche ed ecologiche di non secondaria importanza:

Le proteine animali hanno un alto costo commerciale
 
La loro produzione consuma più risorse della natura e quindi ha un maggiore costo ecologico. 

Il nostro ORGANISMO non utilizza direttamente le proteine ma gli aminoacidi che le compongono. Le proteine introdotte sono quindi scomposte, per essere poi ricomposte a seconda delle esigenze del nostro organismo.

Basta mescolare legumi e cereali, come ha sempre fatto la sapienza dei popoli (con pasta e fave, riso e fagioli, miglio e lenticchie, tortillas di mais e fagioli, ecc), per ritrovare un perfetto equilibrio nutrizionale.
La dieta vegetariana, anche quella rigida senza latticini e uova, chiede solo più cura per evitare carenze. E' adatta anche per l'alimentazione dei bambini, a cui non deve mancare un apporto ricco e costante di proteine e vitamine liposolubili, essenziali per una buona crescita. Può essere adottata con successo se ci si impegna con cura ed equilibrio."  

 
testo di Renny Elia

bottom of page